LA FILIERA CORTA DEL PANE BIO

Presso la Casita puoi acquistare il pane

INTEGRALE, DI SEGALE O BIANCO

del progetto del DES BRIANZA  (distretto di economia solodale)
Spiga e Madia

http://www.metacafe.com/watch/2926356/%20progetto_equosolidale_spiga_madia/






FARINA e PANE del progetto “Spiga e Madia”

per una sperimentazione di filiera corta, locale, solidale, trasparente.





 E' provare a ricostruire il percorso che andava dal seme gettato nel campo a novembre, fino alla conservazione del pane anche per lungo tempo nella madia di legno, in cucina.

 E' ridare alla terra la sua funzione essenziale di dispensatrice di cibo, senza inquinarla o cementificarla... Affermare con i fatti che il cibo locale e di stagione è più fresco, costa meno e richiede meno energia di trasporto, meno impronta ecologica.

 E' ridare un senso anche a metodi ed impianti tradizionali di piccola taglia per la molitura e la panificazione. Sperimentare forme di logistica innovative, solidali e conviviali.

 E' promuovere la salute delle persone rispettando insieme il territorio.

 E' ricerca del superamento della figura del “consumatore” in quanto utente passivo, per approdare a quella di “co-produttore”, di soggetto cioè che, da un bisogno concreto, fa nascere progetti e ne condivide con il produttore la realizzazione.

 E' sperimentare una filiera corta di produzione e d’acquisto di frumento, farina e pane, con una relazione diretta fra chi consuma e chi produce, riducendo i passaggi intermedi riducendo il prezzo finale, sperimentando un rapporto commerciale improntato alla correttezza ed alla trasparenza (prezzo sorgente) da parte degli operatori coinvolti.

 E' sviluppare occupazione per soggetti svantaggiati.

 E' sostenere il Fondo di Solidarietà e Futuro di DES Brianza, dunque lo sviluppo locale di nuove forme di impresa solidale.



GLI ATTORI:



Comitato verso il Distretto di Economia Solidale della Brianza. (DES Brianza): composto da rappresentanti di realtà interessate e singole disponibilità portatrici di saperi, esperienze, informazioni e competenze che intendono conoscersi, preparare un censimento dei produttori locali, ragionare di filiere corte e chiuse, di cicli di produzione locale, di interazione con lo svantaggio sociale.


Cooperativa Agricola Fraternità (Co.A.Fra.): azienda agricola/agrituristica adotta sistemi di produzione biologica, integrata o eco-compatibile per realizzare un’agricoltura sostenibile.


Famiglia Brambilla di Concorezzo (MI) proprietari che affittano il terreno (18 ha) a Caponago.


Retina dei GAS della Brianza: principali acquirenti partecipanti al rischio d'impresa.


Molino di Ronchi Cesare, sito a Capriano di Briosco.


Panificio Fratelli Longoni di Carate Brianza.




MODALITA' DI ACQUISTO IN CASITA

* Pane disponibile: BIANCO, INTEGRALE, SEGALE (integrale con 10% di segale);


* Il pane arriva il mercoledì pomeriggio e può essere ritirato a partire dalle ore 15.30 e nei giorni successivi;

* Occorre portarsi da casa un sacchetto di carta o di stoffa: in Casita ci sono in vendita sacchetti di stoffa; anche quelli di carta saranno a pagamento, per disincentivarne il consumo;

* Prenotazione: deve avvenire entro il 19 del mese precedente;

* Pagamento: anticipato, al momento della prenotazione;

* Il pane viene prenotato per tutto il mese (generalmente per 4 settimane) e dello stesso tipo (esempio: 4 integrali, oppure 4 bianchi...)

* Prezzo: 3,60eur a pagnotta (750gr)